Istruzioni per l'uso

TECNO DINAMICA fornisce anche supporto alla redazione di manuali di istruzioni e avvertenze e di installazione in ambito macchine con particolare riferimento agli aspetti tecnico-legali. La parte legale di un manuale fornisce al costruttore tutte le tutele necessarie in caso di contenziosi o infortuni.

Istruzioni per l’uso – norma IEC 82079-1:2012

La norma IEC 82079-1:2012 fornisce principi generali e requisiti dettagliati per la progettazione e la formulazione di tutti i tipi di istruzioni per l’uso destinate a qualsiasi tipo di prodotto.

La norma ISO/IEC 82079 fornisce principi che si riferiscono alla qualità delle informazioni per l’utente come:

  • coerenza
  • leggibilità
  • comprensibilità
  • identificazione funzionale
  • accesso a informazioni

 

La norma richiede che le informazioni siano elaborate da specialisti. Per questi specialisti la norma definisce l’ambito d’azione della loro competenza professionale.
La norma ISO/IEC 82079 cita esplicitamente la valutazione dei rischi come procedura per la definizione della necessità di istruzioni di sicurezza e avvertenze. Infatti, le avvertenze nella documentazione sono solo l’ultimo mezzo per tutelare l’utente; prima vengono le misure costruttive, i dispositivi di sicurezza del prodotto e i segnali di avvertimento sul prodotto.

TECNO DINAMICA è specializzata nella direttiva macchine, PED e Atex, fornisce inoltre supporto alla redazione di manuali di bordo e per il service nel settore automotive, con particolare riferimento agli aspetti tecnico-legali nel rispetto dello standard ISO 26262 (sia per mercato UE che per mercato extra UE, in particolare USA).